
Il LED è un componente elettronico che, al passaggio di una bassissima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente.
Questo porta a non avere uno spreco di energia, per raggiungere la giusta illuminazione, e tempi brevi, grazie anche al fatto che non si scalda, a differenza delle altre tipologie di lampade e, inoltre, eco sostenibile.
La tecnologia LED, acronimo di Light-Emitting Diodes, rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, con cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas.
L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico: mantiene oltre l' 80% dell'emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore d'uso, secondo gli standard EN50107.
Inoltre, consente innovative soluzioni di utilizzo, che integrano la luce nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi e nelle città.
Vi riportiamo, per approfondimenti, questo articolo del Quotidiano sulla Sostenibilità Ambientale: http://www.rinnovabili.it