La luce e gli alimenti freschi: frutta e verdura

La luce e gli alimenti freschi: frutta e verdura

La freschezza dei prodotti di un supermercato è generalmente anche un indice del suo livello di qualità complessivo. E l'attrattiva che è in grado di esercitare il reparto dei freschi contribuisce all'immagine e al successo del supermercato stesso.

L'illuminazione LED può rendere i prodotti più attraenti e valorizzarne l'immagine di qualità. In genere nei freschi vale il principio che dove si desidera attrarre l'attenzione dei clienti bisogna creare un'illuminazione più focalizzata e magari disomogenea, facendo si che i prodotti siano percepiti come preziosi. 

Inoltre, differenziando la temperatura di colore dei bianchi per le diverse tipologie di prodotti è possibile enfatizzare la resa cromatica. 

I freschi sono ovviamente prodotti deperibili: un vantaggio molto importante è che il LED, non emettendo calore infrarosso ultravioletto, permette di mantenere le qualità organolettiche dei prodotti e di avere quindi un minore deperimento e minori sprechi.

Uno studio scientifico condotto da Philips in collaborazione con un dettagliante e l'EHI Retail Institute di Colonia, ha dimostrato che l'illuminazione LED intelligente può avere un effetto positivo sul successo del reparto freschi.

Nel reparto frutta e verdura del supermercato in cui si è svolto lo studio, la vendita di pomodori, lattuga, banane e verdure è aumentata del 4,7%

 

CONTATTACI al numero diretto gratuito:

INVIA UN E-MAIL:

Fields marked with * are required
Questo sito usa i cookies per garantire il suo corretto funzionamento e per capire l'utilizzo che ne fanno gli utenti, al fine di migliorarne l'esperienza. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa completa. Cliccando su acconsento, accetti l'utilizzo dei cookie.