
Il profumo del pane fresco e dei dolci può attirare l'attenzione dei clienti, ma anche il giusto tipo di illuminazione può contribuire. Il formaggio è un prodotto delicato che può facilmente deperirsi se non viene conservato, o illuminato, nel modo corretto.
E' quindi importante assicurarsi che l'illuminazione non crei punti di calore che potrebbero comprometterne il sapore. Con le soluzioni di illuminazione LED il fascio luminoso, non irradiando calore, elimina questo tipo di problema.
In base alla tipologia di prodotti è possibile scegliere il tipo di luce più adatta per esaltarne le caratteristiche e la resa cromatica:
per il formaggio è più indicata una luce bianca con alcuni elementi di giallo; il pane fresco appare più croccante, trasmettendo la sensazione di essere appena sfornato, con un'illuminazione di colore bianco-giallo o rosso-marrone, mentre per i prodotti di pasticceria la luce bianca fredda esalta l'aspetto della panna montata, che appare fresca e invitante.
Grazie a ottiche e sorgenti efficienti, le soluzioni LED permettono anche di massimizzare il risparmio energetico, riducendo per esempio il numero di apparecchi.